Un total look a/i 2012-13: ben coperti, ma con tanti accessori!

Sono arrivati alla mia attenzione nelle ultime settimane molti look book delle collezioni a/i 2012-13 e tanti suggerimenti di stile al maschile. Indubbiamente quando si analizzano le novità, non si può non farsi guidare dalla fantasia e immaginare cosa starebbe benissimo nel proprio armadio, sperando che quel piccolo sogno ad occhi aperti possa poi diventare realtà! Così sfogliando un po’ questi cataloghi e guardando bene le proposte per i mesi freddi ho scelto alcuni capi che hanno solleticato la mia personale predisposizione allo shopping, creando qui un ipotetico mio nuovo look. A partire da un bel maglione di lana…so che fuori è ancora caldo, ma i primi freddi non sono poi così lontani! Seguitemi.

Il calore e la vitalità del Sud America ispirano la collezione Les Hommes per l’inverno 2012. Le lavorazioni dei tessuti peruviani e i loro innumerevoli esperimenti cromatici sfociano in tinte ocra, giada, mora e nuance scure unite a grafie geometriche e block colors. Io mi sono perdutamente innamorato di questo maglione aperto, praticamente un cardigan, per il suo verde bellissimo, non sono sicuro che le trecce stiano perfettamente sui miei chiletti di troppo, però è da un po’ che dico di volermi mettere a dieta, potrei approfittarne! Bello il maglione e bravi Tom Notte e Bart Vandebosch, i due designer del marchio.

 

Io sarò anche eccessivamente legato al mondo degli accessori, ma datemi un bracciale, una spilla o uno dei miei amati foulard e io sono un uomo felice! Per questo ancor prima di studiare il pantalone giusto per questo look mi soffermo su un dettaglio di stile che tanto vorrei. Ultimamente mi è scoppiata la fissa per le croci (ne ho comprate due in un giorno solo, tanto per farvi capire) e quando ho visto queste di Radà ho pensato fossero perfette con il maglione. Ma meglio la versione verde o quella bordeaux?

Rimaniamo fra gli accessori e devo ammettere che c’è un genere sul quale sto concentrando molto le mie energie negli ultimi tempi, anche se finisco sempre per usare lo stesso imbottito e supercomodo, sto acquistando, infatti, alcuni porta iPad interessanti. Fra quelli sui quali ho messo gli occhi anche questo. Fa parte di una capsule collection che A di Alcantara ha realizzato con alcuni designer emergenti: Andrea Incontri, Sara Battaglia, LeitMotiv e Caterina Gatta. Proprio di Caterina è questo, con un tessuto Paisley, in cui ritorna il bordeaux, cromia cool di stagione. Lo trovo spiritoso e con quel tocco di eccentricità che ben si sposa con il mio guardaroba!

Quando si parla di pantaloni io propendo per il comodo, detesto su di me lo slim fit e il pantalone che costringe eccessivamente la gamba, preferisco i volumi ampi. Spesso ho fatto uso in passato, e soprattutto d’estate, di capi vintage legati al mondo della arti marziali, come i pantaloni modellati su quelli da judo, di cotone larghi, freschi, confy. Quando ho visto questi Cheap Monday mi sono innamorato follemente. Ricordano, ad esempio nell’allacciatura, qualcosa di simile al mondo sportivo nipponico, mi sembrano confortevoli e stilosi al tempo stesso. Insomma: devono essere miei!!!

Finiamo con le scarpe. Non ho mai negato di essere un fan delle sneakers e mi piace molto la collaborazione fra Kenzo, che ha al momento come direttori creativi Carol Lim e Humberto Leon, famosi per aver fondato lo shop e brand di culto Opening Ceremony, e Vans, per alcuni modelli di slip on, anche versione stringata, dalle stampe e dai colori veramente nuovi e affascinanti. Come queste, altro mio oggetto di culto per l’a/i 2012-13. E anche qui il protagonista è il bordeaux. Che mi sia venuta un’altra fissa?

Post your thoughts