Oggi vi parliamo di una vittoria tutta italiana, quella di Emanuela Corti e Ivan Parati e del loro progetto SENSE-WEAR, nell’ambito del concorso Lexus Design Award 2015.
È stato Tokuo Fukuichi, presidente di Lexus International, a consegnare il premio nel corso di una cerimonia svoltasi presso lo Spazio Lexus in occasione della Design Week 2015 a Milano.
SENSE-WEAR fa parte del gruppo Caravan ed è una collezione di capi e accessori “epidermici”, progettata cioè per affinare la consapevolezza tattile.
I capi SENSE-WEAR amplificano le sensazioni fisiche consentendo a chi li indossa di sperimentare un illimitato mondo sensoriale.
I designer sono stati affiancati da Robin Hunicke, in qualità di mentore, nello sviluppo di un prototipo esposto presso lo Spazio Lexus a Milano.
Nonostante tutti i progetti presentati al concorso fossero equivalentemente interessanti e la scelta di un vincitore non sia stata semplice, la giuria ha scelto all’unanimità e senza riserve il progetto Sense-Wear.
“È molto raro trovare un progetto di design che sia gioioso, formalmente seducente e, al contempo, svolga una funzione così importante: sviluppare capi di abbigliamento che agiscono come una forma di terapia per persone con autismo, sindrome di Tourette e altre particolari esigenze.” Ha affermato Paola Antonelli, membro della giuria e Curatrice senior del dipartimento di Architettura e Design del MOMA NYC.
L’opera vincitrice del Grand Prix è stata esposta presso lo Spazio Lexus in via Tortona 32 a Milano fino al 19 aprile, insieme a quelle degli altri 11 finalisti.
Ma siamo sicuri sentiremo parlare ancora di questa idea. E, se possibile, ne riparleremo, perché ci piace quando la moda riesce ad essere al servizio di missioni così importanti e a diventare parte di un chiaro contesto sociologico a più ampio raggio.
Per ora: Bravi!