Siamo sicuri che appena si cita il nome Vans, tutti capiscono immediatamente a cosa ci stiamo riferendo.
E in egual misura sono in grado di collegare al marchio una serie di immagini ben definite: Venice Beach, skateboard, suola morbida, old school (skool, per dirla á la Vans, per l’appunto).
Non tutti sapranno però, che il famosissimo marchio fu fondato nel 1966 da Paul Van Doren, che, insieme a suo fratello James e a degli amici, divennero soci aprendo la loro prima azienda: La Van Doren Rubber Company.
La ragione era semplice: lo skateboarding era in qualche modo un’estensione del surf, ma necessitava di una calzatura appropriata, e in quegli anni non c’era nulla di simile sul mercato.
La prima scarpa ad incontrare i favori degli skaters nella prima metà degli anni ’60 fu la “Randy 720”, prima sneaker ufficiale utilizzata al National Skateboard Championships.
In ogni caso, per tutti gli skaters la vera ed originale scarpa da skateboard è stata proprio la Vans.
Alla fine degli anni ’70, Vans inizia ad esportare e commercializzare in tutto il mondo.
Più di quarant’anni dopo la nascita del logo “Vans Off The Wall”, Vans commemora 60 anni di esplorazione dello Spazio e innovazione con la collezione Space Voyager dedicata alla NASA.
Vans celebra la storica agenzia responsabile del programma aerospaziale degli Stati Uniti con una collezione di calzature e capi d’abbigliamento che rende omaggio a sei decenni di esplorazione e scoperta dello Spazio.
La collezione Vans Space Voyager è sbarcata in punti vendita Vans selezionati e online il 2 novembre 2018.
Traendo ispirazione dalle tute spaziali originali, la collezione di calzature presenta modelli con dettagli unici, tra cui schiuma a vista ed etichetta con bandiera intercambiabile.
Un tributo stellare ai modelli intramontabili di Vans oltre a capi d’abbigliamento e accessori classici.
La collezione di calzature comprende otto riedizioni disponibili in taglie per adulti e per bambini, nei modelli Sk8-Hi MTE, OldSkool e Classic Slip-On.
La collezione per ragazzi comprende un modello Slip-On con tomaia nera con stampa galattica e suola in gomma glitterata e il modello Sk8-Hi MTE bianco con suola nera ispirata agli stivali usati nello Spazio.
I modelli Sk8-Hi MTE sono dotati della tecnologia Vans MTE 360™, che migliora l’isolamento termico attorno al piede e la gestione dell’umidità all’interno della scarpa, e di una resistente suola scanalata per una maggiore aderenza.
Per un’offerta completa, Vans include nella capsule collection anche tre giacche, tra cui la giacca a vento Vans Space, nera e arancione, e il piumino Vans Space Torrey MTE in due colori diversi e con dettagli grafici dell’Apollo 11, tributo al primo viaggio dell’uomo sulla Luna.
Inoltre, la collezione comprende la felpa con cappuccio Vans Space nera e la maglia a maniche lunghe Vans Space Man bianca.
Per i ragazzi, Vans propone tre T-shirt abbinabili alla linea per adulti.
Infine, per completare l’offerta di prodotti commemorativi, Vans celebra la NASA incorporando colorazioni e dettagli grafici iconici su accessori classici, come il borsone Grind Skate arancione spaziale e lo zaino Snag Plus.
Ispirata a dettagli, materiali e trame delle tute spaziali originali, questa collezione è un tributo a dir poco galattica. Non perdetevela!