La popolarità di Kate Moss non sembra trovare battuta d’arresto e, ormai ben lontana dall’essere una newcomer sulle passerelle o davanti alla macchina fotografica, alla soglia dei quarant’anni è ancora sexy e perfetta nell’essere protagonista di quella che diventerà una immagine iconica. Questo è ancora più vero se la Moss presta volto e corpo a una campagna stampa che già porta con sé un alto valore di riconoscibilità e di glamour, perché stiamo parlando dell’advertising dell’ultima collezione Versace, quella per la f/w 2013-14. Le proposte per l’autunno/inverno, presentate alcune settimane prima dell’inaugurazione della mostra al Met dedicata all’influenza che la cultura punk ha avuto sulla moda, dal titolo “PUNK: Chaos to Couture”, giocavano proprio in anticipo su quello che poi è diventato un trend di stagione, omaggiando a loro volta l’heritage e il percorso del marchio. Già Gianni infatti aveva interpretato quell’estetica in chiave puramente Versace, inutile che vi ricordi il vestito con spille da balia posizionate in maniera strategica indossato da Liz Hurley alla prima cinematografica di “Quattro matrimoni e un funerale” che la rese una star, ora è la volta di Donatella, che ovviamente cita il punk, ma rivedendolo in chiave sexy e contemporanea, laddove c’erano safety pins ora ci sono chiodi gioiello, al post del total black, giochi di colori accesi, dal rosso al giallo fluo. L’advertising incentiva il lato glam della collezione, Mert Alas & Marcus Piggott fotografano non solo Kate, ma anche un altro nome noto delle passerelle come Saskia de Brauw e poi Travis Smith, Dominik Bauer e Matt Trethe, aiutati da professionisti come l’art director Giovanni Bianco, Lucia Pieroni per il make up, Garren per i capelli, Melanie Ward per lo styling donna e David Bradshaw per quello maschile, scegliendo uno studio spoglio come location. E infatti Donatella racconta: “La campagna Versace per l’autunno/inverno 2013 elimina il superfluo, lasciando totale spazio al forte potere degli abiti e dei modelli. Non c’è set e non c’è nessuna distrazione, solo la provocazione, il glamour e l’atteggiamento della nostra moda. Il genio di Mert & Marcus ha permesso di trasformare Kate e Saskia in queste forti personaggi Versace.” Il risultato in questi scatti capaci di rinnovare l’appeal del brand sul grande pubblico e che fanno di questo advertising uno dei migliori di questa stagione.