La moda è arte?
Uh no, aspettate, che il quesito sia meglio riformulato: la moda creata da Viktor & Rolf è arte?
Ah, ora sì che la domanda che percorre silente ma brillante il mondo della moda più alta, quell’haute couture che, prendendo cortesemente in prestito le parole del magnifico Shakespeare, è fatta della stessa sostanza dei sogni: ecco, tale domanda con il duo creativo trova una risposta elegantemente rigorosa. Certamente!
Svariate sono le prove che lo testimoniano: a partire dalle emozioni che sorgono da ogni loro defilé avvolto dalla natura di performance in bilico tra arte e teatro, fino alle creazioni che sfuggono a qualsivoglia imprigionamento nei trend stagionali per andare invece a catturare lo sguardo e il desiderio in un modo squisitamente unico.
Ma una su tutte è la dimostrazione che la moda nata dalla creatività di Viktor & Rolf emoziona, comunica e attraversa il tempo esattamente come un’opera d’arte: la mostra “Viktor & Rolf: Fashion Artists” ospitata alla NGV (National Gallery of Victoria) a Melbourne, in Australia, dal 21 ottobre fino al 26 Febbraio 2017!
L’occasione giunge assieme ad un traguardo ideale per far il punto della situazione: i “quasi” venticinque anni di carriera del duo di moda che con gran stile non ha mai smesso di assottigliare quel labilissimo confine di bellezza tra le discipline, appigliandosi ad un istinto folle e illuminato allo stesso tempo.
Ovvero: ragionare secondo i suggerimenti del sogno, non cercare ispirazioni al di fuori dei concetti che più intrigano la loro immaginazione, per poi plasmare tutto ciò in creazioni che sono vere opere da indossare.
Tale premiato fattore artistico solletica applausi scroscianti sin dal loro esordio nel lontano 1992, ed ora trova una magnifica celebrazione in una mostra che concepire come retrospettiva sarebbe in realtà una definizione riduttiva: “Viktor & Rolf: Fashion Artists” è un viaggio al di là della scansione cronologica, è un’immersione nella creatività ad altissimo grado di perfezione artigianale del duo stilistico attraverso una carrellata di 40 tra le creazioni più sorprendenti che narrano ogni sfilata andata in scena fino ad oggi. Assieme ai capi, provenienti dall’archivio della maison e dalle collezioni dei musei olandesi, sono in mostra anche ventuno bambole, realizzate secondo la tradizione belga, vestite della versione ridotta ma pur sempre sartoriale dei più sorprendenti pezzi delle collezioni: “Dolls” nuove, che vanno ad aggiungersi a quelle già realizzate in occasione della precedente mostra “The House of Viktor & Rolf” ospitata alla Barbican Art Gallery di Londra nel 2008.
Nonostante cotante virtù si necessita ancora di un’ulteriore prova?
Voilà: la mente curatoriale che ha orchestrato la mostra è Thierry-Maxime Loriot, l’ideatore della celebre mostra “ “The fashion world of Jean Paul Gaultier”.
Or dunque, per gli happy few che potranno volare al di là del globo: andate e godetene per tutti!