Curiosando fra le nuove campagne pubblicitarie, quelle per l’a/i 2011-2012, ormai già tutte uscite, se non ufficialmente sui giornali sicuramente sul web, ho trovato curioso che la volpe sia elemento ricorrente di almeno due campagne e in entrambi i casi mi piace molto l’effetto finale.
Forse ammicca alla tradizione inglese della caccia alla volpe, ma il risultato è completamente un altro universo, soprattutto grazie al talento visionario dell’autore della campagna. A utilizzare la volpe è Mulberry e negli scatti di Tim Walker, uno dei fotografi di moda più talentuosi dei nostri anni, sembra di trovarsi in un mondo pensato dal migliore dei Tim Burton! Come spesso in realtà accade quando si ammirano i lavori di Walker, ad esempio sulle pagine delle edizioni british e italiana di Vogue.
La volpe contende la scena alle due modelle Tati Cotliar e Julia Saner, ma protagonista è la collezione Mulberry, esaltata anche dal lavoro pazzesco della set designer Shona Heath e dallo styling di Edward Enninful.
Volpe anche nella campagna pubblicitaria di Byblos, scattata da un amico de lepilloledistefano, lo abbiamo infatti intervistato qui, il bravissimo Oskar Cecere. Accanto alla volpe anche un bellissimo cigno, qui non siamo in un territorio Burtoniano, ma in un’atmosfera evocativa e sicuramente molto elegante e sofisticata. La collezione Byblos risulta chic e incisiva. Volpe o non volpe, che bel lavoro!
Foto da www.designscene.net
Quanto mi piace lo stile inglese!Credo abbiano scelto la volpe perchè è un animale simbolo della vecchia Inghilterra.