Durante l’ultima settimana della moda mi sono trovato ad una presentazione avvenuta all’interno della Naba, abiti in denim con zip a vista utilizzate come elementi decorativi, capi sensuali e anche divertenti, sicuramente interessanti. Gli ideatori, ho poi scoperto, sono 4 ragazzi, Stefania Colombo, Antonella Colamaria, Mattia DeMicheli ed Elena Atzei, un team stilistico giovanissimo che ha preso vita nel dicembre 2009 col nome S A M E, che nasce dalle loro iniziali. S A M E rappresenta una piccola realtà all’interno del vasto panorama della moda che desidera farsi spazio ed emergere tra i colossi del pret-à-porter. Il gruppo è nato quasi per gioco, ma sembra ben determinato a farsi conoscere, e include differenti personalità e diversi modi di essere, che si compensano a vicenda. Curiosa la grafica del logo, dove le quattro iniziali sono racchiuse da due parentesi, per voler sottolineare che al loro interno esiste un piccolo mondo fatto di stile e passioni.
Incontriamo i [S A M E].
Mi raccontate come ha preso forma il progetto? Il vostro sembra il classico incontro sui banchi di scuola, poi diventato un impegno molto serio, sbaglio?
Proprio così, il nostro è stato un incontro tra i banchi di scuola! Tutti e quattro abbiamo frequentato NABA, Nuova Accademia di Belle Arti di Milano, durante gli studi i progetti che svolgevamo insieme erano sempre più numerosi, e questo, con il passare del tempo ci ha fatto scoprire che potevamo lavorare bene insieme. Inoltre si è instaurato un feeling e una complicità molto forte, che ci hanno spinti a creare qualcosa in gruppo. È da qui che ha preso vita S A M E! Non è certo facile mettere d’accordo quattro teste, soprattutto quando si deve prendere una decisione stilistica, ma alla fine, anche dopo una discussione, la scelta che ne emerge è sempre frutto di tutti e quattro. Tra noi esiste una perfetta armonia fatta di contrasti.
Che cosa vi ispira? Quali le caratteristiche fino ad ora delle vostre proposte?
Dire che ci sia qualcosa in particolare da cui traiamo ispirazione sarebbe sbagliato, ci lasciamo sempre veicolare dell’istinto, dalle passione e soprattutto da ciò che ci regala un’emozione. Pensiamo a forme, proporzioni e materiali, ce li immaginiamo su figura femminile e quando questa idea ci emoziona, capiamo che per noi è la scelta giusta! Le nostre proposte fino ad ora rappresentano un distillato di femminilità, le forme sono spesso esasperate, per creare in chi le osserva un effetto sorpresa. Il vero legame che fino ad ora è possibile ritrovare nelle nostre due capsule collection, è determinato dalle forme e dai volumi usati per le spalle: sempre ben in evidenza e con forme talvolta insolite.
Di recente avete presentato una collezione di accessori, me ne parlate?
In occasione del nostro primo “compleanno”, il 15 Dicembre scorso, abbiamo voluto regalarci una piccola collezione di bijoux e piccoli accessori. La collezione si chiama “The Frog Prince”, è ispirata alla favola dei Fratelli Grimm, dalla quale abbiamo estratto alcuni concetti metaforici per renderli parte della nostra collezione. I protagonisti di questa nuova Capsule sono chiaramente il Ranocchio… e la donna che lo indossa. L’atmosfera è un mix tra il passato e presente, ci sono elementi di richiamo l’età vittoriana e altri appartenenti al presente, come la moneta di SAME, essenziale e rigorosa. È già stata presentata un’anteprima di tre pezzi proprio in occasione del nostro party, presso il Kitsch Bar di Milano, locale che ormai ci accoglie per qualsiasi nostro evento, insieme alla collaborazione di Luca Crescenzi. Il resto della collezione sarà svelato a Febbraio, durante la settimana della moda.
Quanto è difficile per i giovani trovare spazi in Italia?
Per i giovani designer affermarsi in Italia non è certo cosa semplice; decidere di lavorare per i grandi nomi della moda può essere relativamente più facile, purché si abbiamo i requisiti adatti e soprattutto le conoscenze giuste che possano permettere l’inserimento. Anche se chiaramente questo non rende giustizia ai veri talenti. Iniziare una propria attività comporta una serie di problematiche di carattere economico che non ne consentono la crescita. Sicuramente dovrebbero essere attivate una serie di politiche che possano permettere ai giovani di farsi spazio ed emergere.
Dove vi possiamo trovare?
Al momento è possibile trovarci esclusivamente sul web, ovvero sul nostro blog (samemilano.com) e sul nostro sito internet (samemilano.it). Infatti attraverso i nostri spazi on-line apriamo dopo la presentazione di ogni collezione un temporary shop on-line, dove chiunque può accedere e acquistare. Per la nuova collezione di accessori, invece stiamo mettendo a punto una piccola distribuzione.
E per il futuro, quali progetti?
Sono numerosi! Nell’immediato vorremmo ampliare la gamma degli accessori e poter dar spazio anche a proposte dedicate all’uomo, nonostante già nei bijoux siamo riusciti ad accontentarlo con due piccole chicche. Parallelamente vorremo proseguire con delle capsule d’abbigliamento femminile, magari inserendo qualche pezzo maschile.
Una foto della capsule collection di accessori [ S A M E ]
Alcuni abiti sono carini. Penso che le modelle siano le stesse ragazze del gruppo no?Simpatico modo di fare economia ;)!Mi interessano gli accessori di cui parlano,ma sul sito non ci sono ancora purtroppo. Aspetterò :P.
Non ho fatto caso se le ragazze sono le stesse del gruppo creativo. Però trovo molto interessanti le proposte. Degli accessori purtroppo ho solo la foto che ho messo, magari (ed è un messaggio per i ragazzi) quando ne hanno altre, se le mandano potrei fare un altro post per mostrarli ai lettori del blog :O)NO? :O)
Certamente Stefano, non appena le foto saranno pronte sarà per noi un piacere potervele mostrare!Le modelle invece, non fanno parte del nostro team, ma potrebbe essere un buon suggerimento! Chiaramente dopo un’iscrizione in palestra!Buona Serata M,
…per quanto sono riuscito a vedere (qui), i complimentoi con piacere faccio!!! farò seguire com piacere un incursione sul sito e nel blog…