United Colors of Benetton: la nuova campagna per la f/w 2013-14 scattata da Mikael Jansson

 

Per chi come me è cresciuto negli anni Ottanta, sicuramente Benetton è sinonimo di grandi campagne pubblicitarie, provocatorie, incisive, immagini iconiche che hanno fatto la storia. Sono cambiati i tempi, è cambiato il modo di raccontare la moda, ma nel tempo Benetton ha comunque continuato ad essere parte dei guardaroba delle generazioni che crescevano e di quelle nuove che arrivavano. Con tanti ricordi legati al nome, ho sempre seguito le evoluzioni delle proposte di questo marchio e come venivano presentate al pubblico, rimanendo favorevolmente colpito dall’ultima campagna che è appena stata lanciata, quella per la collezione fall/winter 2013-14. Dietro la macchina fotografica un genio della fotografia di moda come Mikael Jansson, che io amo molto, e l’ho espresso anche in questo blog, per i suoi lavori per Vogue, W e, soprattutto, Interview Magazine, che è un mio culto personale, come forse voi ricorderete bene. Protagonisti delle foto alcuni giovani style influencers, figure carismatiche, che vengono da mondi tangenti la moda, quando non la includono del tutto. Due ragazzi e quattro ragazze, che portano davanti alla macchina fotografica non solo il loro aspetto, ma una personalità eclettica. Lily McMenamy, ad esempio, è cresciuta nel mondo della moda, la madre è la famosa top model Kristen, quindi naturale per lei forse il diventare una modella, ma Lily coltiva molti interessi, lontano dallo stereotipo della ‘it girl’ viziata dal successo, infatti ama la letteratura, la cucina e pratica yoga. DJ e musicista, da Los Angeles, ma ormai sempre in giro per il mondo, Sky Ferreira è una vera e propria It-Girl, coccolata dal fashion system, ma senza dimenticare di essere diventata un caso grazie a MySpace e alle più di trecento canzoni che lei stessa ha scritto. Anche Chloe Norgaard si divide fra la moda e il suo amore per la musica, è DJ, ma non si perde un festival musicale, la passione per un certo stile hippie psichedelico viene forse da lì. La modella sudcoreana Soo Joo Park è pazza di David Bowie, ha studiato flauto e pianoforte e ha un suo gruppo musicale, così come il ventenne Louis Simonon, con il fratello Claude, si è fatto strada nella musica, oltre che nella moda. Ha il rock nel dna, il cognome infatti tradisce le origini, Louis è figlio di Paul, bassista dei notissimi Clash. Chiude il gruppo scelto da Benetton come protagonista del nuovo adv Theophilus London, nato a Trinidad e cresciuto a Brooklyn, anche lui in procinto di fare una brillante carriera nel mondo della musica, ma molto riconoscibile per il suo stile culturalmente eclettico. Personaggi interessanti quelli scelti per la nuova campagna moda United Colors of Benetton, con un forte legame con le sette note e pieni di energia, trascinanti, come si vede anche negli scatti di backstage. Mi piace molto quello che vedo, colgo dei rimandi ad un’estetica 80s, che però non suona retrò, ma anzi è molto contemporanea e, soprattutto, guardando queste fotografie mi vien voglia di saperne di più…e non mi capita spesso ultimamente guardando l’advertising di moda. Ben fatto!