VFNO: ci vado oppure no?

Ammetto che le precedenti tre edizioni non mi hanno visto grande protagonista. La folla è sempre stata un deterrente notevole per la mia non partecipazione alla Vogue Fashion Night Out, salvo poi puntualmente pentirmi, di fronte a tutta una serie di oggetti, il cui ricavato va sempre devoluto ad una charity importante, che solleticavano il mio animo di fashion addicted. E, a guardare i tanti inviti e ‘save the date’ che ho ricevuto, molte sono le manifestazioni, simpatiche e super-fashion, che coinvolgono vip e personalità della moda, ma non solo, che attendono il 6 settembre dalle 19 in poi tutti i fan della moda nelle boutique delle vie della città di Milano.
Più di un evento ammetto solletica la mia  curiosità, tanto da spingermi a pensare che forse un saltino dovrei farlo, vincendo la pigrizia.
Ad esempio, anche  per questa edizione, la prestigiosa boutique Biffi ospiterà all’interno dei suoi locali i vincitori della VIII edizione del concorso “Who is On Next?”, fra gli altri anche Giancarlo Petriglia, non sarebbe male passare per ammirare le collezioni di questi giovani talenti.

Poi sono molto tentato di andare a trovare il mio amico Willow,  tra i maggiori esponenti del neo-pop italiano, che io ho già intervistato (qui), le cui opere sono in esposizione alla Spazio San Giorgio, proprio a partire dal 6 settembre in occasione della Vogue Fashion’s Night Out di Milano. La mostra “POP INSIDE” rimarrà fino a gennaio, ma all’interno dei locali di The Highline Outlet, in Corso Vittorio Emanuele 30 a Milano, il 6 in presenza dell’artista sarà possibile trovare una linea di jeans, personalizzati e firmati al momento da Willow stesso, e ai primi 200 visitatori, andranno una serie limitata di stampe d’autore dedicate all’evento e autografate dall’artista. 

 

Parlando di amici sarebbe d’obbligo un saluto ai cari Murr, ormai star televisive, ma sempre simpatici e alla mano (io li ho intervistati, sulle loro canzoni del cuore, qui), che sono alla boutique Stuart Weitzman in Via Della spiga 3, a coinvolgere le shoes-addicted in un divertente percorso di shopping psico-emozionale alla scoperta del marchio americano.

 

Fra i designer hanno sicuramente un posto nel mio cuore Maurizio Modica e Pierfrancesco Gigliotti, anima del brand Frankie Morello. In occasione della quarta edizione della VFNO di Milano Maurizio e Pierfrancesco incontreranno insieme a DOLCENERA amici e fans  presso la boutique di Corso Matteotti  3 a Milano e durante la serata sarà possibile acquistare la maglietta creata apposta per l’evento, venduta in limited edition, poi farsi fotografare con il duo di stilisti e la cantante in un vero set fotografico nella vetrina della boutique. Il ricavato della vendita delle magliette sarà devoluto interamente in beneficenza ai progetti in aiuto delle  popolazioni e delle  imprese terremotate dell’Emilia Romagna.

E poi ho addocchiato alcune cosine, fra i tanti gadget e prodotti creati in esclusiva per la serata, che vorrei decisamente possedere, quindi andare di persona a comprare, pur sapendo che la marea umana mi travolgerà!

Se lo Swatch Store di Via Montenapolone 12 verrà allestito come una vera e propria spiaggia con surfisti e tavola da surf, must-have della serata la nuova Collezione Chrono Plastic, con la special sleeve VFNO. talmente colorati e pop questi modelli che potrei non desiderarne uno?

Io forse non sono il target preciso di riferimento, ma sarà che amo la trilogia di Nolan, sarà che Catwoman, anche versione Anne Hathaway, mi piace un sacco, sarà che ho adorato il finale di questo ultimo episodio della saga di Batman, ma io DESIDERO fortemente questa borsa realizzata da Braccialini, in collaborazione con Warner Bros Consumer Products per DC Entertainment, che celebra appunto l’arrivo in Italia dell’ultimo episodio della trilogia de il Cavaliere Oscuro di Christopher Nolan, “The Dark Knight Rises”. La pochette, che si chiama “Dark Bag”, è ovviamente dedicata al fascino gotico di Catwoman. Ma, che dite, posso comprarla anche solo per il mio Archivio? Bellissima!

Dall’animo decisamente rock il bracciale in pelle decorato da borchie in limited edition proposto da Byblos e anche il ricavato della vendita di questo accessorio sarà devoluto ai territori e alle popolazioni colpiti dal terremoto in Emilia per dare un segnale forte ed essere di aiuto concreto per la ricostruzione.  

Sono assolutamente ‘miei’ anche i ‘wire bracelet’ di Anteprima, bracciali in limited edition che si ispirano alla wirebag, la borsa icona del brand italo-giapponese e della stilista Izumi Ogino, nata dall’intreccio manuale di fili (wire), espressione di materiali d’avanguardia e lavorazioni artigianali che, ancora una volta, sottolineano l’attenzione costante alle sperimentazioni contemporanee da parte del brand, che, come già accennato sposa la charity legata all’iniziativa e destinerà i ricavi della vendita ai terremotati dell’Emilia.

Ancora bracciali e sempre supercarini! Sono “I Mitici” di Iceberg, una capsule collection di braccialetti in maglia ispirata  alla mitologia greca. La collezione è composta da due modelli, Penelope (il primo sotto) per la donna e Ulisse (il secondo sotto) per l’ uomo, entrambi ispirati alla celebre storia della tela narrata nell’Odissea. In vendita per la prima volta nella boutique in Via Montenapoleone 10.


Bracciali in limited edition anche per Trussardi, il cinturino in crespo – materiale iconico del marchio – si avvolge intorno al polso e viene impreziosito dal logo ovale dorato con impresso il levriero Trussardi. Disponibile in tre diverse varianti colore: testa di moro, viola e cherry e disponibile nella boutique in Via S.Andrea.

 

Imperdibili le magliette e i copri iPad e iPhone di Lanvin, dove campeggiano schizzi divertenti e umoristici tipici della Masion parigina: giocose silhouette alte e magre per lei, sognatori bohemien-dandy per lui. Il tocco estroso del geniale Alber Elbaz rende ogni oggetto un must-have!

 

 

Interessante la serata pensata da Ermanno Scervino, che  partecipa anche quest’anno a Vogue Fashion’s Night Out e trasforma la sua boutique in un grande social network dove il mondo reale si incontra con quello virtuale in un linguaggio interattivo. “Be part of our fashion story”, questo il claim dei graffiti che animeranno le vetrine, sarà l’occasione, attraverso dei monitor collocati all’interno, per presentare il nuovo sito e partecipare a un concorso indetto dalla Maison. Per tutta la serata un filo diretto con i fan attraverso Facebook, Twitter e l’attività di una blogger. In limited edition una T-shirt, decisamente per lei, però potrei pensare anche a dei regali…che dite?

E fortuna che volevo proprio non buttarmi a capofitto in questa VFNO, ora chi mi ferma?